Livello 9 – Museo diffuso di Istoreco

Livello 9 è un progetto di museo diffuso promosso da Istoreco e realizzato grazie alla Fondazione Pietro Manodori, Regione Emilia Romagna, Biblioteca Panizzi e Comune di Reggio Emilia.

ISTORECO REGGIO EMILIA

Un museo è una raccolta di oggetti relativi a uno o più settori della cultura, della scienza o della tecnica, al servizio della società e del suo sviluppo. Nel caso di Livello 9 il palazzo del museo è internet, le vetrine sono gli schermi dei vostri smartphone e computer, gli oggetti esposti sono piazze, vie e palazzi di Reggio Emilia. Istoreco inaugura questo museo on line dei luoghi significativi per la Storia del ‘900 con una prima stanza sulla città negli anni 1938 – 1948. In futuro arricchiremo ulteriormente questa prima stanza e ne apriremo prossimamente altre, mostrando le periferie di Reggio Emilia e i Comuni della provincia. Un museo insomma atipico, visitabile dalla propria scrivania o dal proprio divano, in grado di far atterrare a casa tua la grande Storia.

Istoreco Officine Meccaniche Reggiane

Un percorso innovativo da tutti i punti di vista che mi coinvolge profondamente, permettendomi di conoscere meglio la mia città e di riscoprire (e spero in qualche modo anche di contribuire a veicolare) valori radicati nel mio cuore e nella nostra storia.

Share: