Alessio Conti
Ogni giorno creo valore per imprese e professionisti
Sono Alessio Conti, mi occupo di marketing cercando un dialogo tra prospettive diverse. Pensare, analizzare, connettere persone, tecnologie, idee: ogni giorno cerco di creare valore per imprese e professionisti grazie al supporto di media digitali con un approccio chiaro, collaborativo, spesso anti-convezionale.
Leggo, scrivo, studio. Organizzo team per cercare insieme soluzioni di sviluppo business con un approccio che tenga conto della complessità del contesto, dell’evoluzione digitale e delle sfide che il cliente deve affrontare. Tengo corsi, workshop e masterclass direttamente in azienda o con Enti di formazione. Mi occupo inoltre di personal branding per valorizzare percorsi individuali e aiutare il mio cliente a realizzare i propri sogni
Mi ritengo fortunato perché amo ciò che faccio e lavoro solo con persone con cui mi sento in sintonia, con cui condivido valori, emozioni e voglia di sperimentare.
Sono co-organizzatore TEDxReggioEmilia. Ho ideato e realizzato eventi a Bologna Design Week, Fuorisalone e Czech Design Week. Direttore creativo di Digital Detox Design, consigliere del CDA della Fondazione “Il Correggio”, membro dell’assemblea territoriale CNA Reggio Emilia per l’area centro, formatore-volontario per Social Warning – Movimento Etico Digitale e volontario per l’Associazione ViaRomaZero.
Sono affascinato dal mare, dalla vita degli artisti e dalle esperienze di crescita personale. Parlerei per ore di come conosciamo le cose che conosciamo e di come la rivoluzione digitale stia cambiando i nostri schemi mentali e di comportamento. Mi piacciono i libri di carta, ascolto podcast, partecipo a eventi su filosofia, meditazione, marketing, arte e design. Appena ho un po’ di tempo mi dedico a una lettura o una passeggiata nella natura, a passare tempo con amici, svolgere attività di volontariato o farmi un gin tonic.
Più di 40 anni vissuti intensamente e portati ovviamente benissimo. Ho seguito corsi su qualsiasi argomento senza poi crederci troppo. Sono laureato in Scienze della Comunicazione (VO), ho poi frequentato Filosofia a Bologna e ora seguo un Master in Contemplative Studies presso la Facoltà di Psicologia a Padova. Nato e cresciuto in un ambiente cosmopolita nonostante vivessi in un piccolo paese grazie ad un padre esperantista, abito ora a Reggio Emilia. Ho vissuto a Lille, Bolzano, Barcellona, Perugia e Berlino. Mi ritengo serio ma non serioso. Detesto le cravatte ma amo i tacchi a spillo. Le parole non mi muoiono in bocca. Sono unito civilmente con rito Pastafariano.