Cosa faccio

Consulenza marketing

Cerchi qualcuno capace di risolvere il tuo problema in dieci minuti, in possesso di un libro con ogni risposta e una sfera di cristallo? Ti consiglio di rivolgerti altrove. Lavoro diversamente.

Stimoli, riflessioni, idee, suggestioni, relazioni, connessioni tra marketing, tecnologia, filosofia e design: ogni spunto può diventare la scintilla per lo sviluppo creativo di un progetto di comunicazione, per creare bellezza usando diversi stili e trasmettere valore, attrarre, orientare, coinvolgere il cliente.

Una vera strategia non si può fare solo con algoritmi e intelligenze artificiali, quelli sono strumenti potentissimi ma occorre altro per fare la differenza. Partiamo da un’attenta analisi dei fabbisogni, dai perché profondi, talvolta già evidenti altre volte da scoprire, per fissare obiettivi realistici e sviluppare una brand strategy efficace.

Analizziamo l’online presence della tua impresa e quella dei tuoi competitor per individuare potenzialità e unicità del tuo business, per aprirci a nuovi sviluppi e trovare le soluzioni più innovative.

Credo che sia tempo per le imprese di creare brand identity forti supportate da content strategy che parlino al cuore del nostro interlocutore, che sappiano essere coerenti, coraggiose, talvolta controcorrente. Non sarà la scelta del logo o dei colori della tua cover su Linkedin a fare da sola la differenza, ma l’insieme delle azioni intraprese in una logica multichannel e l’affermazione della propria unicità. Pronto per questo percorso insieme?

Digital Strategy

È il cuore della mia consulenza. Pensare a modelli di business, pianificare le attività, individuare le buyer personas, i mercati, studiare la concorrenza ed elaborare strategie marketing è la mia sfida quotidiana. Cerco di rispondere alle diverse esigenze avvalendomi di un team di professionisti specializzati nei diversi ambiti dalla SEO allo sviluppo grafico, coordinando persone e informazioni, mantenendo il focus sugli obiettivi del cliente.

Copywriting

In un mondo apparentemente dominato dalle immagini le parole divengono ancora più importanti, grazie al loro potere nel creare realtà, suscitare emozioni, farci viaggiare in universi sconosciuti.

È attraverso la scrittura che possiamo muovere valori, sentimenti, appoggiare cause o vendere un prodotto. Non solo storytelling ma un vero e proprio storydoing, per raccontare la propria impresa, facendo. Che si tratti dell’headline di una newsletter, della sezione About Us o di un post su Linkedin ogni parola ci presenta e definisce.

Social Media Marketing

Tirando un calcio a un cespuglio usciranno una ventina di social media manager e quattordici content creator. Tutti possono dire di lavorare con i social, ma in pochi sanno comunicare qualcosa che rimanga nel tempo.

In seguito alla selezione dei migliori canali per intercettare il proprio target, la stesura di un piano editoriale e contenuti di qualità elaborati secondo i principi esaminati faremo la differenza in un contesto in continuo cambiamento, monitorando e migliorandoci nel tempo.

Blogging

Diffido chi si ostina a dire che i blog aziendali fanno parte del passato, perché di sicuro supporta anche i terrapiattisi, che per altro mi sono molto simpatici ma a cui non affiderei incarichi prestigiosi.

Attraverso una piena libertà espressiva questo spazio permette di condividere valori, idee e conoscenze rimanendo vicini al proprio pubblico e attirandone di nuovo. Non solo: è uno degli strumenti più efficaci per la SEO strategy, fornendo la possibilità di arricchire e ampliare il sito web con ulteriori pagine indicizzabili tramite parole chiave.

Scrivere è un mestiere appassionante, non sempre facile ma che porta a bei risultati.

Advertising

Lo so, questo è un punto assai delicato. Perché spendere in sponsorizzazioni? Perché se con un buona digital strategy riusciamo a crescere, un progetto di advertising può farci esplodere (in senso positivo ovviamente).

Grazie a campagne Google, Facebook, Instagram, Linkedin, Tiktok possiamo raggiungere pubblici specifici e convertire su obiettivi. Curo inoltre la direzione per produzioni video e fotografiche in collaborazione con fotografi, video maker e registi.

Formazione

C’è chi fa i soldi vendendo corsi fuffa, promettendo grandi risultati in pochissimo tempo. Poi ci sono i grandi guru, quelli che hanno risposte a tutto. Poi ci sono quelli come me, che si fanno in quattro tra consulenzeprogetti speciali e di personal branding per cercare di offrire informazioni e corsi di formazione che, partendo da solide basi teoriche, poggino sulla propria esperienza. Nel corso degli anni quindi ho tenuto centinaia di corsi di formazione per professionistiaziende, agenzie e per enti certificati.

L’aula, in presenza, in remoto o in modalità mista è sempre una fucina di idee, foriera di piccole illuminazioni e occasioni di incontri speciali. Qualcuno potrebbe considerare il mio approccio formativo “atipico”, perché sì, alla fine invio le slide, ma il percorso può variare in base alla giornata. Cerco infatti di valorizzare il momento (altrimenti tanto vale guardarsi un video online), facendo della condivisione di idee e conoscenze l’essenza stessa dell’esperienza che, grazie alla partecipazione attiva del gruppo, risulta sempre unica e diversa. E poi lo dico, voglio potermi divertire e imparare anche io qualcosa di nuovo.

Ogni programma si arricchisce così di relazioni che valicano i confini delle singole tematiche per aprirsi al mondo del pensiero creativo, del design e della filosofia.

I corsi che tengo coprono un ampio ventaglio di tematiche grazie a un taglio trasversale e cross-industry.

Digital Marketing

Conoscere i principi alla base del marketing e le attività più efficaci per la promozione online costituiscono il mio pane quotidiano.

Le differenze tra inbound e outbound marketing, i compiti di un project manager, l’utilizzo efficace di Linkedin e sales navigator, le best practices per le strategie di social media, come fare lead generation, content marketing, funnel, SEO e email marketing sono alcuni degli argomenti di cui parlo.

Gestione degli eventi online e offline

Un evento è per definizione qualcosa da ricordare. Parteciparvi è l’occasione per facilitare scambi commerciali, intessere relazioni di fiducia, acculturarsi e vivere esperienze memorabili. Avendo organizzato manifestazioni, serate, esposizioni in occasione di Cersaie- Bologna Design Week, Fuorisalone a Milano, Czech Design Week, per aziende clienti ed enti e in quanto co-organizer di TEDxReggioEmilia offro percorsi per la creazione e gestione di eventi.

Dal concept e titolo fino alla selezione degli ospiti, dalla gestione di un team alla comunicazione web&social, alla stesura di comunicati e attività di ufficio stampa sono davvero tanti gli aspetti da considerare. Nel mio corso condivido problematiche e soluzioni, offrendo modelli per creare eventi di successo.

Benessere Digitale

È semplice sviluppare relazioni di amore e odio con il mondo digitale. Ci sono giorni in cui ringraziamo il cielo che esista, altri in cui vorremmo mollare tutto e diventare eremiti delle montagne.
A seguito di anni di studio e realizzazione di progetti come Digital Detox Design ho sviluppato un percorso formativo dedicato a chi vuole ritrovare il piacere di una vita disconnessa, senza dover per forza dire addio alla realtà odierna.

Personal Branding

Ogni persona è unica, ogni percorso una storia da raccontare e valorizzare.

Per questo aiuto professionisti a reinventarsi, per avanzare nella propria carriera, cambiare radicalmente vita o semplicemente farsi apprezzare maggiormente all’interno del proprio team di lavoro. Grazie a tanti errori, a buoni libri e ottimi corsi di formazione oggi sostengo gli altri nella loro crescita.

L’approccio parte dal dialogo, dall’ascolto e dalla condivisione di idee per impostare una personal brand strategy capace di comunicare in modo chiaro i valori che ti rendono unico nel tuo settore.

Attraverso l’utilizzo di test, giochi e canvas dedicati a questo scopo ti posso guidare nello sviluppo di una visione ampia e definita con cui riconoscere i tuoi obiettivi, individuare le tue specificità, il tuo stile di comunicazione, i canali migliori per raggiungere la tua audience, curando ogni aspetto.

Passeremo del tempo a scrivere post-it, attaccarli, staccarli, valutarli, spostarli, eliminarli. Perché sì, non è mai semplice costruire un quadro esaustivo di se stessi e il risultato non è mai certo ma quando si arriva al quadro finale di solito si acquisisce un livello di consapevolezza più elevato e tutto si fa chiaro.
In questo percorso metto in gioco tutta l’esperienza maturata negli anni e acquisita seguendo progetti con esperti dedicati alla valorizzazione personale. Dalla cura dell’immagine alla gestione di ogni livello comunicativo, supporto chi desidera seguire un proprio percorso capace di mettere in luce tutte le potenzialità nascoste e inesplorate.

Eventi e Progetti speciali

Troppe volte ho partecipato a eventi carico di aspettative, sicuro che mi avrebbero lasciato un pensiero, una riflessione, uno spunto, per poi trovare poco più che un’asettica esposizione di prodotti, oppure dovendomi confrontare con evidenti problemi di organizzazione che compromettevano irreparabilmente l’esperienza utente.

Credo che un evento possa essere molto di più. Può diventare un’esperienza coinvolgente capace di lasciare un segno indelebile. Sono proprio questi che anche a distanza di tempo vengono ricordati e rimangono capaci di ispirare. Ho deciso di passare dalla parte del partecipante a quella dell’organizzatore per mettermi alla prova, non perché mi consideri migliore ma per metterci qualcosa di mio.

Ho ideato e sviluppato il progetto Digital Detox Design dando vita a Living Experience in occasione della Milano Design Week 2019. Ho curato la Digital PR & Press per 4 edizioni della Bologna Design Week fino a decidere di prenderne parte organizzando miei progetti personali quali Esprit du vélo e Alkemia. Infine da diversi anni collaboro alla realizzazione del TEDxReggioEmilia come volontario per la stesura dei concept, gestione social media, interviste agli speaker, incontri con i partner, inviti, revisione testi, etc.
Conoscenze organizzative, art direction, competenze nello sviluppo, un network di collaboratori e professionisti nel mondo del Design. Questi sono tutti aspetti che porto con me in occasione di ogni evento e progetto che mi vede coinvolto.