Inputidea è un’agenzia di Digital Marketing con sede a Reggio Emilia focalizzata su realtà retail del territorio che sviluppa piattaforme web e piani di comunicazione integrata. Al servizio di attività produttive e commerciali territoriali, si avvale del digital marketing per creare nuove esperienze di acquisto in store e online. Mi è stato chiesto di innovare completamente, curando sia aspetti strategici che commerciali, HR, arredi interni e il successo è stato importante e misurabile. Da piccola realtà con un solo dipendente si è trasformata in uno studio con 10 collaboratori. Abbiamo rivisto tutto dal logo, al sito, agli spazi di lavoro, legali, il personale, i processi di lavorazione, le partnership, i clienti e anche introdotto percorsi di formazione interna.
Nella nuova sede ho potuto tenere corsi per l’Academy interna, secondo un modello di learning organization in cui imparare e trasmettere conoscenze e modalità operative, coinvolgendo anche altri professionisti e collaboratori tra cui Mattia Cavazzoli, la psicologa Chiara Volpicelli di Homus e il graphic designer Luca Lodi. Ha rappresentato un progetto professionale in cui diversi elementi si sono combinati in un processo teso alla contaminazione con idee provenienti da diversi ambiti e professionisti.
Un percorso di rebranding ha reinventato l’identità aziendale per renderla maggiormente in linea con i cambiamenti avvenuti. Il nuovo sito web e i contenuti editoriali (social e blog) hanno preso forma tramite un processo di Design Thinking interno e con il supporto di collaboratori esterni all’agenzia. Anche per il sito abbiamo curato ogni elemento visuale, testuale e di sviluppo.
Richiesta
Rinnovamento piano strategico, selezione personale, ampliamento rete di contatti, revisione modelli di business, new business.
Azioni
Valorizzazione del percorso di brand activism su sostenibilità ambientale, nuovo sito web, blog su Medium, nuovo logo e immagine coordinata, nuovo piano editoriale, riattivazione Facebook, Linkedin e Instagram, nuova sede con spazi formativi e arredamento uffici in ottica green, sviluppo di rete di collaboratori, attivazione Academy interna, partnership evento TEDxReggioEmilia.
Risultati
Nuovi clienti, crescita da 1 a 10 dipendenti in un anno, rafforzamento del posizionamento acquisito in continua evoluzione con attenzione a tematiche sociali, diversificazione industry.