TEDxReggioEmilia presenta HUMANITY BEYOND HUMANITY.

In programma il prossimo 28 ottobre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi un TEDxTalk dedicato al futuro dell’umanità. Cosa sta mutando nell’essere umano? Che influenze avranno le tecnologie?

TEDxTalk Reggio Emilia

Dai tempi di Prometeo la tecnica è in un certo senso parte del nostro DNA. L’uomo fino a oggi si è adattato ed evoluto conquistando un ruolo privilegiato sul pianeta Terra, creando società complesse, cultura, arte e conoscenza attraverso l’uso di tecnologie sempre più avanzate e oggi si trova faccia a faccia con situazioni in cui deve affidarsi a ciò che forse tanto umano non appare.

Cosa succede quando la tecnologia diviene onnipervasiva? Cosa resta dell’uomo quando perde la sua centralità nell’universo delegando importanti funzioni economiche, scientifiche, sociali e politiche alle macchine? Riusciremo ancora ad apprezzare la bellezza nella molteplicità, nella fragilità e nelle diverse abilità di ognuno di noi? O verremo sopraffatti dall’omologazione che la globalizzazione sta portando con sé, in cui nazioni e continenti vengono ridotti a regioni prive di identità culturale? Sapremo ancora riconoscerci nell’altro, anche al di là dei barriere fisiche, mentali e di capacità linguistiche? C’è ancora l’uomo nei prodotti del suo lavoro? Quanto di umano resta nelle relazioni che instaura attraverso le ICT?

Per la prima volta nella storia stiamo vivendo una rivoluzione globale in ogni ambito della nostra vita: un contesto in cui il concetto di umano elaborato in passato si sgretola per aprirsi a nuove prospettive, far fronte a nuove criticità e trovare nuove soluzioni. Un tempo in cui chiederci che uomo troveremo oltre l’uomo moderno, quali caratteristiche avrà, cosa significherà essere umani. Cosa significherà socializzare, amare, lavorare, fare arte o semplicemente guardarsi negli occhi in un mondo in cui ogni nostra scelta pare dettata da algoritmi gestiti da apparati tecnologici e dispositivi di potere sempre più performanti.

Dopo “Porous Borders”, insieme al meraviglioso Team di TEDxReggioEmilia stiamo organizzando un evento che vedrà la partecipazione di numerosi speaker tra cui Sara Melotti – artista fotografa e scrittrice; Ivano Eberini, Ricercatore di biochimica; Roberto Mancin, informatore pediatrico; Marco Menegus, impiegato; Erica Poli, psichiatra e psicoterapeuta; Mikkel Mathiensen, studente.

Per info e biglietti: www.tedxreggioemilia.com